Progetto B2W

Innovativo sistema per la distribuzione di calzature artigianali Made in Marche sui mercati internazionali in modalità multicanale.

Descrizione

Il progetto denominato B2W, nato dall’idea di alcune aziende del distretto calzaturiero fermano-maceratese, intende sviluppare un innovativo sistema di vendita di calzature in grado di ottimizzare gli investimenti minimizzando i rischi di internazionalizzazione delle piccole aziende a vocazione artigianale e di favorire al tempo stesso delle politiche di aggregazione e la nascita di marchi collettivi in grado di presenziare i mercati in maniera più strutturata e stabile rispetto alle singole aziende.
Alla luce di quanto descritto, il sistema di vendita realizzato si compone dei seguenti elementi:
Un network di punti prova fisici, realizzati all’interno di negozi di abbigliamento di alta qualità ubicati nelle principali città estere, attraverso i quali si dà la possibilità al cliente finale di conoscere il prodotto toccandolo con mano e dove si diffonde la conoscenza della piattaforma web B2B-B2C.
Una piattaforma web B2B-B2C per la gestione dei processi di vendita di tutte le calzature, che consente l’eventuale personalizzazione del prodotto e che funge anche da importante vetrina di prodotti di calzature artigianali totalmente made in Italy.


Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
Il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione europea è di € 14.288,60